Asset Management & Inventory System
Per un importante operatore di telecomunicazioni abbiamo fornito servizi in ambito Program Management e Process Management per la realizzazione di un sistema di gestione del ciclo di vita degli asset aziendali (apparati tecnologici relativi all’Accesso Mobile, Accesso Fisso, Backbone ecc).
Lo scopo del progetto è stato lo sviluppo del nuovo sistema di gestione degli asset per assicurare il ciclo di vita logistico e contabile delle informazioni.
Per raggiungere lo scopo abbiamo svolto analisi sulle tecnologie e sui processi AS-IS, definito il piano di Communication Management a seguito dell’identificazione di tutti gli stakeholder interessati, raccolti e analizzati i requisiti tecnico-funzionali, disegnato i processi TO-BE impattati dal nuovo sistema e gestito il Change Management.
Sono state monitorate e controllate le attività di delivery dei vari Work Package, supportati gli UAT, redatta la documentazione progettuale a supporto.
Sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- coerenza tra gestione fisica degli asset aziendali e amministrativa/contabile dei relativi cespiti patrimoniali
- resi più efficienti i processi di Asset Management, supply chain e processo di dismissione che garantisce un saving sui costi di stoccaggio nelle piattaforme logistiche dei fornitori
- forniti gli strumenti di reporting sullo stato degli asset e valore economico di ogni sito tecnologico e di rete
