Telco & Media

Data Analytics & predictive models

In ambito Customer Engagement aiutiamo i nostri clienti nell’anticipare il comportamento dei consumatori tramite l’analisi e la realizzazione di modelli predittivi.

Tale aspetto è fondamentale per le aziende del settore B2C perché fornisce un contributo decisivo alla customer retention, alla fidelizzazione emotiva, alla personalizzazione del rapporto e dell’esperienza.

Soft Strategy, per un primario operatore Telco, ricorrendo a strumenti predittivi ha contribuito a realizzare strategie che hanno permesso di:

  • ridurre considerevolmente il tasso di abbondono dei clienti
  • adottare politiche di marketing basate su sistemi di raccomandazione
  • migliorare la qualità dei servizi attraverso il monitoraggio e la riconfigurazione automatica dei dispositivi

Gli obiettivi sopra descritti sono stati raggiunti ricorrendo a tecnologie eterogenee e complementari tra le quali:

  • PySpark per l’analisi e lo sviluppo di modelli di predizione su Big Data
  • SHAP per la comprensione dei modelli predittivi
  • Docker per la realizzazione di architetture basate su microservizi

Grazie agli strumenti adottati è possibile massimizzare l’overall satisfaction del Cliente al fine di consolidare ed espandere la customer base ed innalzare il livello qualitativo dei servizi:

  • acquisizione di nuovi clienti
  • rafforzamento della loyalty attraverso la creazione di offerte di interesse
  • miglioramento dell’offerta in termini di up-selling e cross-selling
  • riduzione delle probabilità di churn delle singole utenze e/o servizi
  • miglioramento del servizio e della qualità percepita dal Cliente
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