Process Design
Siamo specializzati nelle attività di disegno e modeling dei processi di business dei Clienti, con l’obiettivo di diffondere in azienda la «cultura dei processi», formalizzare ruoli e responsabilità e individuare potenziali aree di miglioramento, anche in ottica di eventuali percorsi di certificazione da intraprendere.
Per un rilevante operatore di infrastrutture per le Telco abbiamo analizzato e disegnato tutti i processi aziendali, in coerenza con le disposizioni emanate internamente all’azienda e con le certificazioni che l’Azienda ha deciso di raggiungere (es. ISO 9001:2015).
Attraverso l’impiego di un team composto da esperti nel settore infrastrutturale Telco, nelle metodologie di BPR (Business Process Rengineerging) e con profonda conoscenza dei principali standard internazionali e nazionali (ISO 9001:2015, OHSAS18001, etc.), abbiamo realizzato l’analisi AS-IS e il modeling di tutti i processi aziendali, la predisposizione delle relative procedure e l’identificazione di Key Performance Indicator (KPI), costruendo una struttura documentale abilitante per il successivo conseguimento di eventuali certificazioni. Abbiamo inoltre contribuito a diffondere in azienda la «cultura dei processi», in modo tale da garantire che quanto rappresentato con il disegno venisse poi anche applicato nell’esecuzione quotidiana delle attività.
Nello specifico sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- Disegno di più di 50 processi e più di 30 procedure che rappresentano il modello di business e che costituiscono un effettivo punto di riferimento nello svolgimento delle attività quotidiane
- Identificazione di responsabilità chiare e condivise, a partire dai Process Owner (PO) sino al coinvolgimento nelle singole attività di processo (RACI matrix)
- Individuazione di più di 60 Key Performance Indicator (KPI) utili alla misurazione e al monitoraggio delle attività di processo
- Diffusione della «cultura dei processi», volta a dare una visione d’insieme dei processi aziendali e un’attenzione alla manutenzione/evoluzione da parte dei Process Owner
- Aderenza alle disposizioni aziendali (policy, rules, guidelines) ed alle eventuali certificazioni da conseguire
