Skip to main content

SE.FR.IoT.

Secure Framework for IoT

Il progetto “Secure Framework for IoT” si è focalizzato su una specifica tematica di ricerca della sicurezza informatica, proponendo nuovi paradigmi per l’utilizzo sicuro ed efficace dei dispositivi IoT, garantendo all’utente finale, che utilizza servizi digitali, sicurezza e rispetto della privacy.

La protezione dell’utente finale è stato uno degli obiettivi fondamentali del progetto poiché gli scenari odierni richiedono sempre più sicurezza. Difatti gli aspetti di sicurezza devono essere considerati non solo per gli utenti stessi, ma anche per le aziende.

Nello specifico mediante il progetto di ricerca e sviluppo è stata effettuata:

  • Un’analisi del contesto di riferimento normativo nazionale ed internazionale applicabile ai dispositivi IoT.
  • Un’analisi delle diverse tipologie di dispositivi IoT presenti sul mercato Automotive, Automazione Industriale, Energia, Servizi al cittadino, con lo stato dell’arte degli attuali scenari di utilizzo dei dispositivi IoT
  • Un’analisi delle best practice e dei framework per la sicurezza di dispositivi IoT per l’utilizzo e lo sviluppo sicuro di dispositivi IoT e di reti complesse.

La ricerca è stata condotta in partnership con SDC, Mac Service e l’Università degli Studi di Reggio Calabria, sulla base di casi d’uso definiti durante attività oggetto di applicazione industriale con sperimentazioni presso due grandi imprese italiane ENEL e Poste Italiane che hanno da subito manifestato la loro disponibilità a sperimentare le soluzioni proposte nell’ambito del progetto.

Sono stati sviluppati due prototipi IoTM: uno per l’analisi e il reporting di dati provenienti da centraline IoT ambientali, l’altro per l’accesso a cassette di sicurezza impiegando meccanismi di identificazione e autenticazione analoghi allo SPID.