Skip to main content

Governance & PMO

Sviluppiamo strutture e processi efficaci per una governance solida.

Nessun obiettivo è irraggiungibile

Organizziamo i processi che conducono al raggiungimento di un obiettivo.

Certificazioni
ITIL 4 PMP SCRUM

La nostra competenza in Governance e PMO ci consente di aiutare le organizzazioni a sviluppare strutture e processi efficaci per garantire una governance solida, gestire i progetti in modo efficiente e raggiungere i risultati desiderati. Offriamo consulenza su best practice, sviluppo di politiche e procedure, implementazione di sistemi di monitoraggio e valutazione delle prestazioni, nonché formazione e supporto per garantire il successo delle iniziative aziendali.

PROJECT MANAGEMENT: Gestione di programmi complessi di trasformazione secondo standard internazionali (PMI, ITIL, Scrum,…);

VENDOR MANAGEMENT: Rinegoziazione contrattuale, predisposizione di RFI, RFQ e nelle procedure di Hand-Over;

CHANGE MANAGEMENT: Definizione della Change strategy con metodologia e acceleratori.

Use cases

Alcuni casi di successo.

1.Project Management

Enti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale

Attività di PMO e Governance:

  • Coordinamento tra tutti gli stakeholder di progetto;
  • Pianificazione e monitoraggio delle attività di progetto e delle relative scadenze;
  • Predisposizione della documentazione a supporto dei SAL e dell’ulteriore documentazione utile;
  • Supporto nelle attività di UAT e formazione.

2. Vendor Management

Azienda del settore Telco

Supporto nelle attività di predisposizione e valutazione RFI e RFQ:

  • Raccolta dei business requirements, sia di tipo funzionale che IT;
  • Predisposizione della documentazione a supporto (Capitolato, Schema di Offerta Tecnica ed Economica, Griglia di valutazione, ecc.);
  • Individuazione sul mercato dei player da invitare all’RFI e all’RFQ sulla base dei business requirements identificati con il cliente;
  • Valutazione delle Offerte Tecniche ed Economiche per identificare il player più idoneo.

3. Change Management

Ente della Pubblica Amministrazione Centrale e Azienda del settore Trasporti

Supporto nella predisposizione e nella governance dei Piani di Change Management:

  • Identificazione degli Stakeholder (destinatari e promotori) per costruire un adeguato piano di comunicazione a sostegno del cambiamento oltre che, identificare gli utenti da coinvolgere nella formazione sui nuovi processi e sistemi (piano di training);
  • Predisposizione Piano di Change Management - canali/strumenti, tempi/frequenza e messaggi da veicolare, strategia di training, modalità (sessioni live/ asincrone su piattaforma e-learning, pilota, ...) e strumenti (Academy, KMS, ...);
  • Predisposizione documentazione a supporto delle attività di Comunicazione e di Formazione;
  • Supporto nell’erogazione delle attività di Comunicazione e di Formazione;
  • Monitoraggio attività di Comunicazione e Formazione (progress &effectiveness).

Altri servizi

Dove siamo un valore aggiunto.

Richiedi informazioni

Contatta il nostro team commerciale.

Invia richiesta