Sfide e opportunità in un orizzonte in costante mutamento
La trasformazione digitale per le aziende prosegue e vive di diverse fasi di mutamento. Sicuramente appare irrinunciabile per le imprese di tutte le dimensioni che vogliono rimanere competitive. Il Gruppo Soft Strategy in quasi tutti i suoi settori può vantare di essere nativa digitale e di aver compiuto alcuni percorsi a livello pionieristico. Con il passare del tempo appare sempre più chiaro, a livello generale, che la trasformazione digitale non riguarda solo l’adozione di nuove tecnologie. Si tratta piuttosto un cambiamento culturale e organizzativo per migliorare processi, prodotti e servizi.
Cosa intendiamo quando parliamo di trasformazione digitale per le aziende?
In buona sostanza di un uso delle tecnologie più avanzate per creare da zero o migliorare i modelli di business esistenti. Ciò include l’adozione di tecnologie come Intelligenza Artificiale (AI), cloud computing, Internet of Things (IoT), big data e analytics, social media e mobile computing. Parole che vanno riempite di sostanza scegliendo architetture completamente diverse. Prima di tutto è necessario reimpostare i processi. Per questo motivo chi ha cominciato la propria attività in modo nuovo oggi si trova avvantaggiato rispetto a chi deve rivedere la propria operatività. Comparando la propria operatività al mondo pre digitale, il panorama è radicalmente diverso. La differenza la fanno i clienti. Gli acquirenti ormai si aspettano piena operatività in modalità digitale. Soddisfare queste aspettative è ormai la sfida non più del futuro, ma del presente.
Come fare la trasformazione digitale in azienda
Non esiste un approccio unico per la trasformazione digitale. Ogni azienda ha esigenze e sfide uniche. Un passaggio chiave comune a molte è l’automatizzazione dei processi di business. Per questo la definizione di una strategia coerente rappresenta il primo step per definire obiettivi chiari e identificare le tecnologie che aiuteranno a raggiungerli. Segue la valutazione delle tecnologie e i processi esistenti per identificare le aree di miglioramento.
Diversi studi americani ed europei concordano ormai sull’importanza del coinvolgimento dei dipendenti a tutti i livelli. Durante la trasformazione aziendale, è fondamentale scegliere le tecnologie che si allineano con la strategia. Questo aiuta a gestire il cambiamento efficacemente e a facilitare l’adattamento del personale alle nuove tecnologie e processi.
Così si potrà misurare il progresso e apportare modifiche alla strategia. Ove necessario creando un’infrastruttura moderna in grado di interagire con le applicazioni più innovative. Farà la differenza chi saprà poi promuovere nel miglior modo possibile una formazione continua per restare al passo dei continui cambiamenti in atto.
La trasformazione digitale per le aziende: Vantaggi ed esempi
La trasformazione digitale consente alle imprese di adottare la più ampia gamma possibile di servizi allo scopo di aumentare l’efficienza e la produttività. Parliamo di tecnologie digitali che possono automatizzare molte attività manuali, liberando i dipendenti per concentrarsi su lavori più strategici. Ma anche di miglioramento del processo decisionale: I dati e le analisi digitali possono fornire alle aziende informazioni preziose per prendere decisioni migliori. Tra gli esempi essenziale appare lo sviluppo del cloud ibrido. Parliamo di un’infrastruttura di cloud computing che connette risorse on-premise, IT, su cloud pubblico e su cloud privato. Il tutto con l’orchestrazione, la gestione e la portabilità delle applicazioni. Al cloud computing sono associati i microservizi: architetture applicative native del cloud che consentono alle organizzazioni di implementare nuovi software o nuove funzioni dei prodotti.
Le prospettive di medio-lungo termine
L’Intelligenza Artificiale combinata con l’automazione è il livello dalle potenzialità più evolutive nel corso dei prossimi tempi. Il perfezionamento del machine learning su più strati cognitivi porta a nuove prospettive e azioni su processi decisionali e flussi di lavoro. Può trasformare diversi aspetti cruciali: dallo sviluppo di prodotti intelligenti alla creazione di esperienze coinvolgenti per clienti e utenti. Inoltre, ottimizza i flussi di lavoro delle supply chain, fondamentali per il successo delle aziende nel mondo moderno. Chi saprà interpretare meglio la trasformazione digitale avrà i vantaggi maggiori. Tra tutti un aumento dell’efficienza, un miglioramento del processo decisionale, una migliore esperienza del cliente. Nuovi modelli di business e una maggiore agilità vuol dire anche capacità di adattarsi a esigenze sempre in movimento.