Nethex S.p.a. ha ottenuto da “La Repubblica – Affari & Finanza” e dall’istituto tedesco di qualità ITQF il riconoscimento di azienda Campione della Crescita 2024.
L’ambito riconoscimento è stato attribuito alla Business Unit Advisory che si è aggiudicata il 19° posto nel ranking delle 800 aziende italiane che hanno registrato il maggior tasso di crescita negli ultimi tre anni, in termini di fatturato e di risorse impiegate. Questo ci rende orgogliosi e gratifica l’impegno di tutte le aziende del Gruppo Soft Strategy, di cui la divisione Advisory è parte, nel perseguire obiettivi di sviluppo e crescita costanti.
Nethex Spa al 2° posto nel settore “Vendita & Marketing”
Entrando nei dettagli del riconoscimento, il trend di crescita registrato nell’ultimo triennio da Nethex Spa, certificato dall’annuale classifica nazionale condotta dal quotidiano La Repubblica, colloca l’azienda tra quelle realtà che trainano il comparto economico nazionale e che, grazie alla loro dinamicità, hanno dato impulso al sistema Italia nella sua totalità in un periodo non propriamente facile.
La crescita di fatturato e di dipendenti nell’ambito della Business Unit Advisory fa il paio con gli obiettivi di crescita sostenibili e realistici dell’intero Gruppo. Infatti, i risultati che hanno condotto Nethex Spa nella “Top 20” delle imprese nazionali rispecchiano il trend di crescita registrato dal Gruppo, con un outlook di ricavi complessivi in forecast nel 2023 superiore ai 50 milioni di euro.
La sola Nethex è passata dai 24 milioni di ricavi 2022 ai 31 milioni in forecast per il 2023, con un outlook di 40 milioni in budget per il 2024.
Figurare tra le aziende che, per dinamismo e capacità di innovare (e sapersi innovare), hanno contribuito a trainare il sistema produttivo del Paese, come emerge dall’articolo del quotidiano, è per noi motivo di orgoglio. Riuscire a farlo con le modalità che ci contraddistinguono, coniugando cioè l’innovazione tecnologica con un’attenzione maniacale alla soddisfazione dei clienti ed al benessere dei nostri dipendenti, è un must imprescindibile il cui riscontro non emerge dalla classifica de La Repubblica, ma di cui riceviamo testimonianze dirette e frequenti dai diretti interessati.
Il traguardo raggiunto non rappresenta per noi una medaglia di cui fare bella mostra, ma uno stimolo per nuovi, importanti traguardi, dimostrando la sostanza del modello di crescita cui tutto il Gruppo Soft Strategy s’ispira. I dati incoraggianti dell’ultimo triennio prospettano crescite importanti per gli anni a venire, e nuove aree di business da esplorare e presidiare, su tutto il territorio nazionale ed internazionale. L’azienda nel 2023 ha infatti aperto la branch rumena del gruppo, che mira ad essere un hub da cui erogare servizi sia per il mercato italiano che per quello internazionale come hub multilingua.
Come funziona l’indagine ITQF
Giunta alla sesta edizione, quella di Campioni della Crescita è un’indagine dell’istituto ITQF che da anni riscuote un enorme successo. Questa analisi si basa sulla crescita media annuale, il cosiddetto tasso annuo di crescita composto, più comunemente noto come CAGR (acronimo derivante dall’anglosassone Compounded Average Growth Rate).
Tutti i dati riportati dalle aziende vengono elaborati e controllati dall’ITQF e, in caso di divergenze, l’Istituto tedesco si avvale dei dati ufficiali pubblicamente disponibili sul Registro delle Imprese.
Il periodo che lo studio ha preso in considerazione per la nostra valutazione è quello compreso tra il 2019 ed il 2022, un periodo segnato dalla pandemia e particolarmente complicato per l’intero sistema economico, ma che ha visto alcune aziende eccellere, registrando aumenti medi di fatturato annuali superiori al 200%. Il fatto che Nethex Spa figuri tra queste eccellenze, in una posizione di assoluto rilievo, ci fortifica e ci sprona.