La soluzione offerta dal Gruppo Soft Strategy nata dalla sinergia tra innovazione, esperienza e alta specializzazione delle risorse
Abbiamo incontrato, Alessia Paladini, Project Manager di Soft Strategy per farci raccontare la soluzione di Fraud Detection che il gruppo Soft-Strategy è orgoglioso di mettere a disposizione dei propri clienti e del mercato.
Come è nato questo progetto?
Abbiamo raccolto l’esigenza di alcuni nostri clienti ed elaborato una soluzione finalizzata a proteggere le società dal rischio frodi e dal rischio di insolvenza. Per farlo ci siamo basati su soluzioni innovative abitualmente utilizzate nella nostra azienda, coniugandole con una lunga ed approfondita conoscenza dei processi di fraud detection. È grazie a questo che il Gruppo Soft Strategy ha introdotto un processo collaudato supportato da sistemi informatici proprietari, sviluppati internamente, grazie ai quali vengono automatizzati i controlli che rendono più sicuro il mondo dei finanziamenti.
Posso chiederle qualche dettaglio in più?
Si tratta di un processo coadiuvato da una componente tecnologica basata su parametri di ricerca analitica derivanti dall’esperienza e dal know how messe a servizio della fraud detection, ambito nel quale il gruppo vanta una competenza molto verticale. La nostra soluzione consente di velocizzare parte del processo, senza sacrificare la precisione dei dati. Consideri anche che la nostra soluzione presenta un buon livello di flessibilità; quindi, è customizzabile in base alle esigenze dei committenti.
Quali obiettivi si pone questo tipo di soluzione?
Ridurre al minimo il rischio di insolvenza è da sempre la top priority delle aziende che operano nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti, la soluzione del Gruppo Soft Strategy parte, dunque, dall’analisi documentale e reddituale per scendere poi a scandagliare ulteriori parametri in base al contesto di operatività. Alla fine del processo siamo in grado di restituire un’analisi puntuale dal punto di vista fraud nonchéun credit scoring circa l’affidabilità creditizia. Consideri anche che le procedure di gestione sono in continua evoluzione ed aggiornamento in base all’osservazione e al verificarsi di nuovi fenomeni o metodologie anche solo potenzialmente fraudolente. Proprio per questo il servizio è accompagnato da un processo di monitoraggio costante del contesto in cui si va ad operare.
Immagino che il livello di dettaglio e la proattività di analisi descritta richiedano i giusti tempi di lavorazione e incubazione
Il nostro plus consiste nell’essere riusciti ad automatizzare parte dei controlli e passaggi cruciali grazie all’impiego di RPA e Intelligenza Artificiale. Siamo infatti in grado di automatizzare il controllo documentale grazie all’impiego di queste tecnologie innovative.
L’apporto di risorse umane esperte fa si che i dati restituiti vengano valutati ed integrati con le informazioni creditizie derivanti dalle più importanti piattaforme di verifica.
Il team specializzato in Fraud detection è in grado di operare sia sui sistemi gestionali dei clienti che attraverso la creazione di strumenti dedicati, o in formula ibrida e può inquadrare le richieste in base al potenziale livello di rischio associato, impostando gli indici di rischio su un software gestionale creato ad hoc. Il servizio che offriamo è corredato anche da reportistiche che restituiscono dettagli circa l’accoglimento o il rifiuto delle richieste di finanziamento.
Secondo lei quali settori industriali possono trarre maggior beneficio dalla vostra soluzione?
Ne stanno già beneficiando alcuni mercati di riferimento nei quali già oggi il nostro Gruppo opera con successo, anche attraverso Nethex società del Gruppo che offre soluzioni in ambito CRM. Dal Finance (prestiti e finanziamenti), alle utilities sino al fleet management e leasing differenti settori che, grazie alla nostra soluzione, hanno registrato una significativa diminuzione dei fenomeni fraudolenti.
Erogate questo servizio da specifiche sedi?
Il servizio viene erogato in territorio italiano o anche presso il Multi-lingual Hub di Nethex, situato in Unione Europea, iRomania, che eroga il servizio con il supporto di risorse con conoscenzacertificata delle lingue, elevata scolarità e un rapporto qualità prezzo molto competitivo.
Come definirebbe la vostra soluzione?
Posso dire che il Gruppo Soft Strategy offre al mercato una soluzione con una chiara mission “proteggere il business del cliente”, agendo sul rischio insoluti in modo affidabile, completo, evoluto e customizzato in base ai requisiti resi necessari dal contesto e preventivamente condivisi con il cliente.